{[adsense:type=leaderboard]}

Tessuti per tappezzeria

Prima di inviare la richiesta di un preventivo gratuito, ricorda di specificare il tipo di servizio di cui necessiti.

In questo modo potrai ricevere delle informazioni più dettagliate da parte di Tappezzerie della tua zona.

Potrai scegliere poi la soluzione più conveniente!


Descrizione Tessuti per tappezzeria

I tessuti per tappezzeria usati più comunemente sono: i damaschi, i broccati, i lampassi, i tessuti jacquard, i bouclé, i velluti e i filati particolari di cui sono composte le moquette.

La vendita dei tessuti per tappezzeria avviene presso dei rivenditori specializzati che sono disponibili in liste selezionate sul portale Imprendo.org dopo aver semplicemente inserito la tua regione di residenza.
I tessuti più utilizzati sono i jacquard, in quanto caratterizzati da un grande numero di colori e da tante diverse fantasie.

Il damasco, per esempio, è un tessuto prodotto con il telaio jacquard, che ha un’armatura in raso disposto in struttura duplice con una parte in rovescio. L’effetto lucido del damasco viene così ottenuto grazie al contrasto con le parti opache dove il raso è a rovescio e le parti lucide con il raso a dritto e dall’uso di filati con torsione e finezza diverse. Solitamente il materiale più utilizzato per la produzione del damasco è la seta, ma si possono utilizzare anche filati in cotone, cotone misto a seta e in fibre artificiali. Questo tipo di tessuti per tappezzeria è particolarmente indicato per divani, poltrone e cuscini di notevole eleganza.

Anche il broccato viene realizzato con telaio jacquard, ed è una vera e propria elaborazione del damasco. Il materiale di cui è costituito questo elegante tessuto è la seta, di filatura finissima che conferisce al tessuto il suo aspetto lucido con in più l’aggiunta di fili in oro e argento.

Il bouclé, invece, è un tessuto utilizzato molto per la realizzazione delle moquette: è infatti un tessuto composto da tanti anelli con una struttura morbida e spugnosa. Potrai trovarlo anche nella versione cosiddetta strappata con una finitura a pelo che viene ottenuta con un’operazione detta di garzatura. Se ti piace questo tipo di tessuto potrai sceglierlo anche nella versione con degli anellini molto piccoli che vanno a creare un tessuto bouclé detto frisé.

 

Trova il professionista per Tessuti per tappezzeria nella tua zona